Chen Style Tai Chi Centre.

English / Spanish / Greek / Portugal / Chinese / Italy / French

Cosa il Tai Chi?

Tai Chi è una sequenza di movimenti dinamici che fondono la flessuosità con la durezza, la velocità con la lentezza in un naturale bilanciamento che rispecchia i principi della filosofia Taoista di Yin e Yang , tratti da “Yijing” (Il Libro dei Mutamenti.). La sua struttura è composta da spostamenti, spirali,torsioni, movimenti energizzanti caratteristici detti “Spirali di seta”, salti, flessioni e rilasci esplosivi di energia.

Durante la pratica il corpo rimane rilassato con la consapevolezza che sia il respiro che il movimento sono in stretta simbiosi e connessione. Queste caratteristiche, uniche nel loro genere, aumentano i benefici per la salute, il progresso dell’allenamento fisico ed il controllo del peso e non sono che alcune delle ragioni per cui moltissima gente, senza limiti di età o di prestanza fisica , pratica oggi il Tai Chi stile Chen in tutto il mondo.

Lo stile Chen resta tutt’oggi assolutamente uguale nello studio e nella pratica a quello originale, che vede l’odierno Capo della Famiglia Chen , il Gran Maestro Chen Zhenglei, riconosciuto a livello internazionale come il più alto maestro esistente al mondo.

Che cosa il Tai Chi stile Chen?

Lo stile Chen ( taijiquan) fu creato nel villaggio di Chenjiagou, nella contea di Wenxian, nella provincia di Henan, in Cina , durante l’ultima dinastia Ming, circa 400 anni fa , dal membro della nona generazione della Famiglia Chen, il Generale Chen Wangtin. Alla fine di una pluridecorata carriera militare, il Generale Chen si ritirò nel villaggio di Chenjiagou dove cominciò a creare e sviluppare le basi di una arte marziale “interna” che incorporasse la saggezza della antica filosofia Taoista del Yin e Yang, con speciali tecniche di respirazione ed una profonda comprensione dei principi usati nella Medicina Tradizionale Cinese per lo studio dell’uso dell’energia interna dei meridiani (jingluo).

Ne scaturì un’arte interna con un tale intrinseco potere che i principi furono trasmessi da maestro ad allievo in grande segreto , e rimasero nascosi e protetti per almeno 300 anni all’interno del villaggio. Non fu che durante la quattordicesima generazione della Famiglia Chen(circa 120 anni fa) che l’allora Gran Maestro Chen Changxing trasmise questa arte a Yang Luchan, un servitore della casa Chen. Yang Luchan( fondatore dello stile di Tai Chi Yang) fu il primo a portare lo stile Chen di Tai Chi fuori dal villaggio e dalla contea originale e la sua reputazione di imbattibile Maestro di Kungfu crebbe a dismisura in tutta la Cina.

La popolarità dello Stile creato da Yang Luchan , per l’appunto lo stile Yang , crebbe in tutto il mondo.Durante questo periodo lo stile Chen rimase confinato nel villaggio di Chenjiagou dove gli alti membri della famiglia ed i Gran Maestri continuarono ad incrementarne e migliorarne tutti gli aspetti, seguendo i principi originali che furono l’essenza della creazione dello stile Chen circa 400 anni prima.

Lo stile Chen ,solo recentemente appare nella scena mondiale , e diviene velocemente lo stile più praticato di Tai Chi nel mondo. Sia i vecchi che i nuovi praticanti di Tai Chi stanno apprezzando la purezza dell’arte che generazioni di Maestri della Famiglia Chen hanno costantemente e con grande determinazione mantenuto integra attraverso i secoli, facendo si che tutti, oggi , possano ottenere i massimi benefici sotto la loro egida e guida.

Tai Chi e la salute

Gli esercizi di Tai Chi stile Chen disciplinano tutte le funzioni del sistema che regola la nostra salute, aumentando le capacità digestive , la respirazione e la circolazione sanguigna.

Tutti i movimenti e le sequenze sono articolati in modo da mantenere in assoluto relax il corpo: questo conduce ad una riduzione degli effetti dello stress. La fluida naturalezza ed il controllo dei movimenti e delle sequenze aumentano la resistenza e la flessibilità delle ossa, delle giunture e della muscolatura, senza mai generare sovraccarichi o tensioni, mentre aumentano l’equilibrio, l’attenzione, la flessibilità e la coordinazione, accrescendo la vitalità di ogni individuo.

Il Tai Chi è riconosciuto ufficialmente dal Governo Della Repubblica Popolare Cinese, e da moltissimi istituti per lo studio della salute nel mondo, come una forma di esercizio che offre un grandissimo beneficio per il benessere e la salute.

Tai Chi e la Spinta con le Mani (Push Hands)

La spinta con le mani (Push Hands) è un elemento della pratica dell’arte marziale del Tai Chi. Due studenti con le braccia a contatto si esercitano tramite una serie di movimenti a spirale e a contatto sviluppando il senso del tatto, la consapevolezza e l’equilibrio della mente e del corpo. Questo è l’allenamento in cui i movimenti del Tai Chi si uniscono all’applicazione delle arti marziali ed è il metodo di sviluppo della comprensione di come l’utilizzo di piccole forze possa sconfiggere grandi pressioni.

Chi Pu praticare il Tai Chi?

La pratica del Tai Chi è per tutte le persone, di ogni età e con ogni livello di allenamento. I movimenti possono essere sviluppati ed eseguiti lentamente e gentilmente per il relax ed il miglioramento dello stato di salute o velocemente e con grande potenza per incrementare lo stato generale di fitness e per la difesa personale.

Introduzione al Chen Style Tai Chi Centre

Il “ Chen Style Tai Chi Center” è a Manchester( U.K.) dove, come centro di studio e base di questo stile Chen, ha il compito di insegnare e promuovere i principi e la filosofia dell’autentico Tai Chi stile Chen. Lo scopo del Centro e di incoraggiare una comprensione reale di tutti gli aspetti del Tai Chi, fatto liberamente accessibile a tutte le persone , sia in Inghilterra che in tutta l’Europa.

Il Centro ha oggi due Istruttori che lavorano a tempo pieno all’insegnamento e due istruttori a “Part Time” e tutti loro, con i nostri Istruttori Capo, sono considerati in Inghilterra tra i migliori e più qualificati del settore.

IL Centro offre dei regolari corsi di studio in Manchester e nella regione del nord , sviluppando tutti gli aspetti del Tai Chi stile Chen che sono composti da: Le tecniche di Tai Chi fondamentali , Le tecniche Qigong per la respirazione, gli esercizi detti “La spirale di Seta”, le Forme con le mani(Le 11 forme, le 18 forme , le 83 forme , la Laojia e la Cannon Fist), le armi ( la spada ,la sciabola cinese , il bastone , il ventaglio, l’alabarda e la lancia) la spinta con le mani(Push Hands) ed i corsi sono aperti a studenti di tutti i livelli.

Per gli studenti che vogliono aumentare il loro livello di conoscenze nello studio e nella pratica del Tai Chi stile Chen , la nostra scuola provvede ad una istruzione completa sia per le competizioni e l’agonismo, sia per il conseguimento della qualifica di Istruttore ufficialmente certificato di Tai Chi stile Chen.

Come complemento a tutti i programmi di studio offerti dal “Chen Style Tai Chi Center” in U.k. , vengono regolarmente organizzati seminari di studio in tutto il mondo, creando per gli allievi appositi viaggi di studio in Europa ed in Cina e producendo molteplici DVD, video e libri da affiancare alla pratica .

Oltre alle classi per adulti il centro offre regolari corsi per i bambini(sopra i 5 anni) e può organizzare dei corsi specifici sia per sole donne che per soli uomini se richiesto . Per cortesia contattate il centro per ulteriori informazioni.

www.taichicentre.com Tel: +44-161 2737138

Maestro Liming Yue

IL maestro Liming Yue iniziò gli studi delle arti marziali di Shaolin da bambino , in Cina , nel 1972. Undici anni dopo, sbalordito dall’abilità dei giovani studenti del famoso villaggio di Chenjiagou , incominciò il suo percorso di studente, per avvicinarsi a questo stile interno , attraverso lo studio dello Stile Chen ortodosso, sotto la guida dell’undicesima generazione di maestri Chen nello stesso villaggio.

Dopo aver studiato con i più abili ed esperti maestri dello stile Chen in Cina e dopo aver intensamente studiato le tecniche di Qigong con i maestri del monastero delle Montagne di Nanyue, il maestro Yue partì dalla Cina per recarsi in Inghilterra dove , nel 1995, fondo la scuola “Chen Style Tai Chi Center”

Dal 1982 , il maestro Liming Yue ha aiutato e istruito moltissimi studenti nell’apprendimento e nel miglioramento delle proprie potenzialità ed oggi tutto il suo tempo è dedicato ad insegnare, creare nuovi istruttori in tutta Europa, produrre libri,DVD e video per lo studio e la pratica del Tai Chi stile Chen.

Grazie ai suoi insegnamenti , il Maestro Liming Yue ha aiutato a sviluppare la profonda conoscenza dei principi e della filosofia del Tai Chi rendendoli accessibili e comprensibili a tutti gli studenti.

Il Maestro Liming Yue ha ottenuto il 7° Duan Wei ,grado ufficialmente riconosciuto dall’Associazione Nazionale Delle Arti Marziali del Governo della Repubblica Popolare Cinese.

Quale attività collaterale al lavoro di sviluppo ed insegnamento presso il “Chen Style Tai Chi Centre”, il maestro Liming Yue insegna con grande passione il Tai Chi anche presso “Age Concern” una Organizzazione che lavora con e per le persone della terza età, con “The Workers Education Association” , la più grande associazione inglese per il volontariato e l’insegnamento, per moltissime Società private e come docente presso l’ Università di Salford.

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!

Copyright © 1995-2017, Liming Yue, All Rights Reserved.